Una casa più efficiente è una scelta vincente sia dal punto di vista economico, grazie ai risparmi energetici che si traducono in bollette meno salate, sia per la tutela dell’ambiente in cui viviamo, grazie alla riduzione dei consumi e quindi delle emissioni inquinanti. Facciamo due chiacchiere con Franco che ha ristrutturato la sua casa in provincia di Cremona, beneficiando della misura del Superbonus 110%, e cedendo il credito d’imposta previsto a Banca Etica.
Grazie al superbonus 110% e ai servizi di ènostra e Banca Etica sei riuscito ad efficientare i consumi della tua casa…
Abbiamo cominciato a pensare a questo progetto nella primavera del 2020, prima ancora che il Superbonus 110% diventasse legge. La prima cosa era cercare un partner: mi sono rivolto ad un’azienda nel settore idrotermosanitario e delle energie alternative che ci ha presentato ènostra. Dopo la pubblicazione del Decreto Rilancio a maggio e delle norme attuative ad agosto, siamo partiti con la progettazione.
Poi è venuto il momento di scegliere un partner finanziario…
Fino a questo punto nessun problema, mentre un po più problematico è stato individuare il partner finanziario, in quanto molti istituti di credito erano rimasti indietro rispetto all’iter della legge e non erano ancora operative. Per fortuna grazie a ènostra abbiamo conosciuto Banca Etica di cui siamo diventati soci e clienti: siamo quindi riusciti a superare le difficoltà e gestire bene tutto il percorso!
Quali lavori avete realizzato?
Seguendo le indicazioni del Superbonus abbiamo coibentato le pareti con un cappotto esterno traspirante in lana di roccia, abbiamo rifatto completamente il sistema energetico, passando dal riscaldamento a gas con ventilconvettori ad un sistema con pannelli radianti a soffitto alimentati da una pompa di calore. In questo modo nel periodo estivo con lo stesso impianto riusciamo a raffrescare gli ambienti. Per l’acqua calda sanitaria abbiamo installato sul tetto dei pannelli solari termici. Così facendo abbiamo abolito totalmente il gas dall’abitazione. Infine siamo intervenuti sulle porte di ingresso che erano rovinate, mentre abbiamo mantenuto i serramenti esistenti in quanto erano già di ottima qualità ed efficienza termica.
La classe energetica della vostra casa sarà migliorata di molto….
Siamo passati, con questo intervento, da una classe energetica bassa (E) alla più alta (A4)! Oggi i lavori sono terminati e stiamo godendo dei risultati ottenuti, di cui siamo molto contenti. Fin da fine gennaio eravamo operativi con il sistema di riscaldamento e abbiamo potuto valutarne con piacere i vantaggi sia in termini di comfort sia in termini di risparmio economico rispetto a prima. Tra marzo e aprile si sono poi conclusi gli altri lavori. E già da questa estate ci potremo godere una casa pienamente efficiente!
Consiglieresti questa esperienza?
Certo! In molti si fermano a notare le difficoltà, gli ostacoli, le incombenze burocratiche, invece che esultare per la straordinaria possibilità che abbiamo per ristrutturare la nostra casa. Certo, bisogna informarsi bene e affidarsi a professionisti competenti ma gli incentivi ci sono e funzionano! E chi non ha modo di portare in detrazione diretta il beneficio secondo le modalità stabilite dalla legge, può sempre cedere il credito pluriennale al proprio istituto di credito e ricevere buona parte del corrispondente importo subito (o quasi)!
I bonus per la sicurezza e l’efficienza energetica della tua casa sono un’opportunità da cogliere!
Scopri l’offerta di Banca Etica!
Photo by Unsplash
Potrebbe interessarti anche
La finanza etica si espande e diventa sempre più indipendente: Banca Etica acquisisce IMPact SGR e internalizza la gestione dei fondi di Etica sgr
13.01.2025
La finanza etica…”un soffio di speranza”
08.01.2025
La protezione su misura non solo quando scii
17.12.2024
Un mondo migliore è possibile
13.12.2024
Per il periodo delle festività natalizie orari e informazioni utili
13.12.2024
Investire oggi per costruire il mondo che vuoi domani
09.12.2024