Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Banca Etica inaugura una filiale a Genova

Genova, 26 gennaio 2010_ Il 30 e il 31 gennaio saranno due giorni densi di appuntamenti per festeggiare l’apertura della filiale di Banca Etica in Liguria e per permettere a tutti i liguri di conoscere meglio la finanza etica e le opportunità che essa offre a risparmiatori, organizzazioni non-profit e imprese sociali.
Banca Etica è il primo istituto di credito italiano interamente ispirato ai principi della finanza etica. Trasparenza assoluta in tutte le operazioni e sostegno alle iniziative di economia sociale e solidale sono i pilastri del suo operato. Una banca giovane – ha appena festeggiato 10 anni di attività – ma che ha già saputo dimostrare che una finanza etica, solidale e attenta all’ambiente è possibile ed efficiente. Nel 2009 Banca Etica – pur dovendo fronteggiare le inevitabili difficoltà di bilancio dovute alla crisi e al drastico abbassamento dei tassi di interesse – è riuscita a realizzare importanti crescite nei volumi sul fronte della raccolta di risparmio (+11%) e soprattutto sul fronte dei finanziamenti concessi (+25%).
“La crisi ha messo in difficoltà tutti gli operatori economici – dice Mario Crosta, direttore generale di Banca Etica – ma noi siamo riusciti ugualmente a tener fede alla nostra mission incrementando gli sforzi per dare credito a quelle iniziative economiche che vanno nella direzione del sostegno alle categorie più vulnerabili, che proprio oggi rischiano di incontrare maggiori difficoltà, e della sostenibilità sociale e ambientale. Abbiamo fatto un grande sforzo per mantenere anche il nostro piano di crescita che ci porterà gradualmente ad avere una filiale in ogni regione d’Italia. Con l’inaugurazione della filiale di Genova possiamo offrire anche alla Liguria un più facile accesso ai nostri servizi”.
La Liguria è stata fono a oggi servita da 2 banchieri ambulanti. “Oggi contiamo in Regione 928 soci di Banca Etica, di cui 142 sono persone giuridiche inclusi alcuni enti locali – spiega Massimiliano Monaco, direttore della nuova filiale che si trova in via San Vincenzo 34/r ed è operativa già da novembre – . I liguri ci hanno già affidato circa 15 milioni di risparmi grazie ai quali abbiamo finanziato tante iniziative di economia solidale in tutta Italia. In particolare i fidi accordati a realtà che operano in Liguria ammontano a poco meno di 5 milioni di euro: si tratta di finanziamenti che sostengono importanti cooperative sociali che offrono servizi a persone svantaggiate, associazioni, botteghe del commercio equo e solidale, circoli Arci, iniziative di microcredito con la Caritas, ma anche l’installazione di impianti per lo sfruttamento delle energie rinnovabili – eolica e solare – e la tutela dell’ambiente. Con l’apertura della filiale di Genova contiamo di offrire a tutti i liguri un’opportunità in più per diventare risparmiatori attenti all’uso del loro denaro e di migliorare i servizi a favore della società civile locale”.

Filiale di Genova di Banca Etica – Via San Vincenzo 34/r – tel.010.583656