Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Soci In Rete

Viaggi solidali, prodotti bio ed equi, abbigliamento, libri, e molto altro.

Scopri tutte le offerte attive e contatta la persona o l’organizzazione socia che le propone.

Indietro

Abbigliamento e accessori

Artigianato, Arte e Musica

Cibo e Bevande

Libri e Riviste

La Bottega Giù al Nord Soc. Coop. Soc.

Indirizzo: v. Carlo Collodi, 43 - 75100 Matera

Cellulare: 3200869995

Email: labottegagiualnord@gmail.com

Presentazione del Socio

La Bottega Giù al Nord nasce a Matera come cooperativa sociale volta a promuovere prodotti e servizi legati alle economie sostenibili.
Con il concetto di economia sostenibile si intende far riferimento ad un modello economico che metta al centro del proprio operare le persone, l’ambiente, la qualità della vita, con l’obiettivo di coniugare sviluppo con equità, occupazione con solidarietà, risparmio con qualità. Il progetto mira ad invogliare un processo di crescita sostenibile che sappia far coesistere la produzione della ricchezza e la giustizia sociale. Siamo abituati a considerare la sostenibilità solo in termini ambientali, ma il concetto va ben oltre l’ecologia e abbraccia una visione più globale, che implica che le dinamiche economiche e sociali delle moderne economie siano compatibili con il miglioramento delle condizioni di vita.
Perché la scelta del nome “La Bottega Giù al Nord”? Perché questa realtà mira a mettere in luce, all’interno dello spazio Bottega e nelle attività rivolte all’esterno, tutti i Sud del Mondo, compreso il Sud Italia, in cui i soci fondatori hanno deciso di investire le proprie energie. La cooperativa approfondisce due percorsi strettamente connessi fra loro, quello commerciale e quello informativo-comunicativo.
I prodotti alimentari, di EcoBioCosmesi e artigianali, provengono dal circuito del Commercio Equo e Solidale, dalle realtà a Km0, di filiera corta (valorizzazione particolare di territorio, comunità e biodiversità lucana), della giustizia sociale (lotta alle mafie e reinserimento sociale), dell’agricoltura biologica e biodinamica, del riciclo-riuso-risparmio.
Si preferisce, inoltre, una tipologia di vendita che dia priorità a prodotti fornibili sfusi e alla spina. Il criterio di scelta dei suddetti prodotti si basa su principi etici, quali il prezzo equo, la trasparenza, la tutela dell’ambiente e del lavoratore, l’assenza di soggetti intermediari. Quando, dati questi principi, i prodotti sono rinvenibili sul territorio, si opta per un acquisto locale; diversamente, nel caso di alimenti reperibili esclusivamente su scala globale (caffè, tè, riso, cacao, spezie, etc.), si scelgono prodotti del Commercio Equo e Solidale.