Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Eventi

Food for Profit: la verità nascosta dietro gli allevamenti intensivi

Food for Profit: la verità nascosta dietro gli allevamenti intensivi

Food for Profit: la verità nascosta dietro gli allevamenti intensivi

Food for Profit è un documentario di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi che denuncia le crudeltà e gli impatti ambientali degli allevamenti intensivi e le connessioni tra industria della carne, lobby e potere politico. Un viaggio che porta lo spettatore a confrontarsi con la realtà spesso nascosta dietro la produzione di carne, latte e uova che, ignare e ignari, consumiamo quotidianamente. 

Video di Mescalito Film

Gli autori sono le nostre guide in un viaggio attraverso le distorsioni dell’industria alimentare, affiancati da una squadra di attivisti coraggiosi che hanno rischiato tutto per portare alla luce la verità. Attraverso l’Europa vengono descritti gli orrori degli allevamenti intensivi, dove gli animali sono trattati come meri oggetti di profitto, l’ambiente è inquinato e il rischio di future pandemie è sempre più alto.

Ma non è tutto: il documentario rivela anche la stretta relazione tra queste pratiche dannose e il potere politico, con lobby che influenzano le decisioni a Bruxelles a vantaggio dell’industria della carne. Grazie a telecamere nascoste e indagini sotto copertura, il film mostra la realtà cruda e sconvolgente di ciò che accade dietro le quinte. Ma evidenzia anche  le conseguenze devastanti di questo modello di produzione: l’inquinamento delle acque, lo sfruttamento dei migranti impiegati nei campi e negli allevamenti, la perdita di biodiversità e la crescente minaccia dell’antibiotico resistenza. Il tutto in nome di un sistema che privilegia la massimizzazione dei profitti a discapito del benessere degli animali, dell’ambiente e della salute delle persone. Un modello antitetico a quello della finanza etica che invece da sempre esclude dai suoi investimenti quelli in attività basate sugli allevamenti intensivi.

Per questo come Banca Etica abbiamo deciso di organizzare a Padova la proiezione del documentario e di offrirla, previa prenotazione, a chi voglia prendere consapevolezza di queste dinamiche e impegnarsi ogni giorno nella costruzione di un sistema più equo e rispettoso di tutti gli esseri viventi.

La proiezione si terrà il 22 maggio presso il Cinema Esperia di Padova. Al termine della proiezione saranno con noi in collegamento Giulia Innocenzi e il finto lobbista Lorenzo Mineo per discutere con il pubblico delle questioni sollevate dal documentario.

Ti aspettiamo il 22 maggio! Riserva subito il tuo biglietto completando l’iscrizione qui sotto.

L’ingresso è gratuito su prenotazione, fino all’esaurimento dei posti disponibili.

🌳 Il Gruppo Banca Etica si impegna attivamente per rendere neutrali le emissioni di CO2 derivanti dai propri eventi, attraverso la compensazione delle emissioni non evitabili. Ti incoraggiamo a utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere l’evento, contribuendo così alla riduzione delle emissioni legate agli spostamenti, che rappresentano fino all’89% delle emissioni complessive di un evento.

Foto di Chino Rocha su Unsplash