GIT Lazio Sud
Gruppo di iniziativa territoriale di riferimento dei soci di Banca Etica della città di Roma ( Roma Sud) e del Lazio meridionale ( provincia di Roma, Frosinone e Latina)
ARGOMENTI DISCUSSI
Conferma disponibilità candidati per il Comitato Etico
Coerentemente con le determinazioni della scorsa riunione del 6 Febbraio 2023 che hanno espresso l’intendimento da parte del Git Lazio Nord e Git Lazio Sud , di chiedere a Erri De Luca e Paolo Benanti la loro eventuale disponibilità a candidarsi per il rinnovo del Comitato Etico, ci siamo attivati per tempo provando a contattarli via email chiedendo loro un riscontro in tal senso.
Non essendo al momento pervenute risposte , rimarrà confermata a livello di Area Centro la candidatura di Martina Pignatti, componente del Comitato Etico uscente.
Al via la formazione per realizzare attività sul territorio
A seguito di una riunione informativa tra i coordinatori del GIT Lazio Sud e Lazio Nord, la Filiale di Roma ( Maura Isernia), il RCA Area Centro Massimo Ronchieri , i consulenti di finanza etica Paola Carlesso e David Giovannetti e la referente Federica Sellarione è emersa l’opportunità di realizzare nel tempo un maggior coordinamento e cooperazione più stretta tra parte associativa e parte operativa. Le finalità che si intendono raggiungere sono:
- Definire modalità di lavoro e programmazione congiunta tra la struttura associativa (i GIT) e la rete commerciale di Banca Etica, per definire le priorità e attività del territorio, in ottica di integrazione tra obiettivi socioculturali e commerciali ( Comunità d’azione)
- Avviare un percorso di condivisione di informazioni riguardo l’esperienza del cliente / socio Banca Etica ( la c.d. customer experience) a partire dai primi contatti con i potenziali clienti fino al monitoraggio della loro soddisfazione per i servizi offerti dalla banca
- Attuare in maniera sistematica percorsi di miglioramento continuo in modo da ottimizzare l’efficacia delle attività svolte facendo tesoro delle esperienze passate.
A tale riguardo
- Massimo Ronchieri, referente culturale di area, ha dato la propria disponibilità ad organizzare al più presto un momento formativo con l’obiettivo di
- Fornire le istruzioni operative e logistiche riguardo l’organizzazione di presidi presso le principali manifestazioni
- Fornire le informazioni sui principi di funzionamento della finanza etica anche con l’ottica di organizzare dei momenti formativi presso le scuole
- organizzare l’accoglienza dei nuovi soci interessati a partecipare alle attività del GIT
- Ricordiamo che ad oggi sono disponibili già le seguenti risorse formative dove approfondire alcuni argomenti
- I soci presenti Annamaria Irace, Dario Paoletti, Paolo Fedi, Debora Spinelli, Stefano Vicini, Soana Tortora, Alessandro Piergentili, Luigi Schepisi, Massimo Grippa hanno manifestato la loro disponibilità a partecipare a questo momento formativo.
NATURALMENTE QUESTA POSSIBILITA’ E’ APERTA A TUTTI I SOCI CHE AVESSERO INTERESSE AD ATTIVARSI
Scrivere a git.lazio.sud@bancaetica.org per avere maggiori informazioni
Proposta di realizzazione di una stanza di incontro virtuale per potersi conoscere
( Aggiornamento 7/2) Il socio Stefano Vicini ha proposta l’istituzione di una “stanza” virtuale del GIT con cadenza periodica dove potersi incontrare e conoscersi meglio tra noi e accogliere possibilmente tutti i nuovi soci e coloro che hanno espresso il desiderio di partecipare.
Uno spazio orizzontale in cui poter esprimere idee, dubbi, riflessioni
Se diventiamo soci di Banca Etica condividiamo degli ideali ma abbiamo sicuramente idee diverse su come perseguire questi ideali.
Questo è il luogo dove poter discutere, a partire delle proprie esperienze, quali strumenti per far crescere l’attività nel territorio e coinvolgere un sempre maggior numero di soci nel progetto Banca Etica
Lancio dell’idea
Inviare una mail a tutti i soci presenti nel Lazio
A tutti i nuovi soci viene data notizia dell’iniziativa e invitati a partecipare
Modalità
Non si immaginano al momento dei temi prefissati proprio perché l’idea è di uno spazio aperto. Certo le discussioni debbono essere dentro il tema: come far crescere Banca Etica? Cosa possiamo fare noi soci per farla crescere?
Si può però partire da una riflessione sul grande tema del:
Cosa significa essere etici per ciascuno di noi?
Và garantita la presenza di uno dei soci del GIT ad ogni spazio d’incontro
Cosa non deve essere
Non è un luogo per lamentele o segnalazioni di problemi ma certo vanno eventualmente recepite osservazioni e problematiche segnalate dai cosi
Cadenza
La cadenza ideale sarebbe settimanale ( tipo ogni venerdi dalle 18.00 alle 20.00).
Ma questo può essere l’obiettivo finale; realisticamente si può partire una volta al mese per poi puntare all’obiettivo di uan cadenza settimanale
Dove mettere la stanza d’incontro
Sicuramente su qualche piattaforma open source!!
Aggiornamento sul gemellaggio con i Git spagnoli. Proposte e idee di gemellaggio
Da elaborare
Le iniziative della Fondazione Finanza Etica sul tema delle cers e sull’educazione critica alla finanza.
Da elaborare
Quali regole seguire per utilizzare la chat Whatsapp Git Lazio Nord e Sud
Il socio Stefano Vicini elaborerà una proposta di regolamento da condividere nel corso della prossima riunione
Potrebbe interessarti anche ……
Resoconto della riunione precedente
Vademecum del Socio Attivo del GIT