Il Consiglio di Amministrazione di Banca Etica dà avvio al percorso elettorale per il rinnovo del Comitato Etico, che avverrà durante l’Assemblea delle persone socie 2023, il 20 maggio a Brescia, Siviglia e in diretta streaming.
Di seguito il testo integrale della lettera alle persone socie.
Cara socia e caro socio,
avrai già avuto modo di vedere che è iniziato il percorso per il rinnovo del nostro Comitato Etico che verrà eletto nella prossima assemblea di maggio.
Il Comitato Etico è uno strumento importante per Banca Etica: un organo sociale di equilibrio e di confronto su temi importanti per la banca, le sue strategie, i suoi valori e il futuro.
In tempi difficili, di policrisi e di grandi cambiamenti Banca Etica si trova a dover fronteggiare sfide nuove, aprire progetti, valutare in modo magari differente, da come lo ha fino ad ora fatto, molte situazioni: conflitti senza precedenti tra società umana e Natura, rivoluzione digitale, problematiche ecologiche, sono pane quotidiano. La finanza continua a macinare ciò che incontra, a moltiplicare ricchezza e povertà ad altissima velocità. Banca Etica deve continuare a mettere al centro una finanza popolare, trasparente, mutualistica.
Per questo, un organismo come il Comitato Etico, agendo in modo collegiale e avvalendosi, per questo, delle competenze di ogni suo componente, può essere di grande aiuto, anticipando riflessioni, aiutando a gestire e risolvere conflitti, riflettendo sul futuro.
In un tale contesto, tenendo presente la sempre crescente complessità e pluralità di soggetti e progetti del Gruppo Banca Etica, è necessario un dialogo sempre attivo tra Comitato Etico, Consiglio di Amministrazione e Assemblea in coerenza con le strategie e le priorità della banca: la relazione e la collegialità sono una ricchezza.
Il Consiglio di Amministrazione, nel rispetto delle indicazioni statutarie, intende proporre alla prossima Assemblea di eleggere un Comitato composto di 5 persone (la decisione sarà presa dall’Assemblea), su proposta del Cda, con apposita votazione, con l’auspicio che, un tale numero, permetta una più agile gestione dell’organismo collegiale e un migliore coordinamento con gli altri organi sociali e strutture della banca. Le persone elette nel Comitato Etico, non dimentichiamolo, esercitano il loro ruolo in forma gratuita: è importante facilitare il loro lavoro se possibile.
A voi socie e soci e a tutti i Portatori di Valore spetta il compito importante di selezionare le persone che ci aiuteranno in questo cammino per i prossimi 3 anni, rimanendo in carica fino a maggio 2026.
Infine ringraziamo le attuali persone del Comitato Etico per il lavoro che hanno fatto e che continueranno a fare fino al termine del loro mandato: grazie davvero!
Ci vediamo in assemblea, in presenza a Brescia o a Siviglia, oppure online.
Il Consiglio di Amministrazione di Banca Etica