Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Etica e cooperativa

BANCA ETICA INVESTE NELL’AZIONARIATO DI SARDEXPAY

Banca Etica ha investito 250.000 € nel capitale sociale di Sardexpay, la fintech che ha dato vita alla più grande community di moneta complementare in Italia. Con questa operazione Banca Etica si affianca agli oltre 220 investitori che hanno già sottoscritto la campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma BacktoWork, che ha raggiunto 1,1 milioni di euro e proseguirà per tutto il mese di giugno.

SardexPay è la community nazionale dell’economia reale, dove migliaia di imprese possono trovare nuovi clienti e fornitori e sviluppare il proprio business grazie all’utilizzo della moneta complementare, senza intaccare la liquidità in euro e avendo la possibilità di accedere a linee di credito aggiuntive a tasso zero.

Dopo l’ottima performance del 2020, con una crescita delle iscrizioni del 73%, una presenza diffusa in 15 regioni italiane, un margine industriale pari al 18% dei ricavi e 123 milioni di beni e servizi scambiati senza utilizzare euro, Sardex in aprile ha lanciato nuovo aumento di capitale che la Banca ha colto.

SardexPay e Banca Etica collaborano operativamente dal 2019, accomunati da una visione dell’economia che mette al centro i valori e i bisogni reali di persone e imprese, con il fine di facilitarne l’accesso al credito in un contesto di inclusione finanziaria che negli ultimi anni è andato via via peggiorando.

La collaborazione ha già prodotto diversi case study di finanziamenti misti Euro/Sardex, in cui la capacità di credito di Banca Etica ha affiancato quella della moneta complementare e viceversa, permettendo così a decine di iscritti a SardexPay di effettuare investimenti strutturali in ambiti come la green economy o l’efficientamento energetico degli impianti.

Parte dell’aumento del capitale sociale è al servizio di un’operazione di equity crowdfunding ancora in corso sulla piattaforma BackToWork – e che verrà prorogata per tutto il mese giugno – che ha già attratto oltre 220 investitori ed ha raggiunto 1,1 milioni €.