Diverse organizzazioni che operano in tutto il mondo per assistere le vittime delle guerre e delle epidemie nei paesi più poveri, sono oggi in prima linea per supportare il personale sanitario impegnato a curare le persone colpite dal Covid-19. Vi segnaliamo alcune delle organizzazioni nostre socie, per raccontarvi cosa stanno facendo in questi giorni e come possiamo continuare a sostenerli.
MEDICI SENZA FRONTIERE
Oggi i team di MSF lavorano fianco a fianco con gli ospedali nel lodigiano, dove i casi di coronavirus continuano, e stanno avviando attività nelle Marche con le strutture per anziani, le persone più vulnerabili alla malattia. Medici Senza Frontiere ha offerto disponibilità anche in altre regioni, dalle più colpite a quelle in cui le azioni di prevenzione potrebbero avere un importante impatto per limitare i contagi.
EMERGENCY
Ha messo a disposizione della Protezione Civile e del Sistema sanitario nazionale le competenze di gestione dei malati in caso di epidemie.
A Bergamo ad esempio sta lavorando con AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) e la Sanità degli alpini per l’allestimento del nuovo ospedale da campo, a Brescia con la Direzione sanitaria dell’ospedale per proteggere dal contagio il personale sanitario, a Milano, insieme al Comune, ha attivato un servizio per aiutare le persone più a rischio consegnando loro pasti, alimentari, farmaci e beni di prima necessità.
FIOR DI RISORSE
Con la campagna “Un respiro per” Fior di Risorse raccoglie fondi da destinare alle urgenze dell’Azienda Ospedaliero Universitaria – Ospedali Riuniti di Ancona permettendo alle strutture di acquistare un letto, un respiratore o le mascherine.
NAGA
I 400 volontari del Naga garantiscono assistenza sanitaria, legale e sociale gratuita a cittadini stranieri irregolari e non, a rom, sinti, richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tortura nel milaese. In questo momento l’assistenza sanitaria che offre Naga non si esaurisce nella cura del corpo ma si integra con un servizio di supporto psicologico legato all’emergenza Covid19.
GRUPPO ABELE
Uno sportello di assistenza psicologica Covid19 per cittadini e anche per operatori sanitari. La linea telefonica Covid-19 in orario 15 – 20, 7 giorni su 7, sostiene tutti coloro che vivono una situazione di sofferenza e disagio provocata da questo grande stravolgimento della nostra quotidianità.
Potrebbe interessarti anche
Il coraggio di contare: voci di donne, finanza ed etica
11.12.2024
Il percorso elettorale per l’Assemblea 2025 spiegato bene
24.10.2024
Cosa ha deciso l’Assemblea di Torino 2024
30.09.2024
Le MAG: pioniere della finanza etica
05.09.2024
Tutti gli eventi dell’Assemblea di Torino
03.09.2024
EtiCall: la nostra prima Summer School
09.08.2024