Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Lazio Sud

Gruppo di iniziativa territoriale di riferimento dei soci di Banca Etica della città di Roma ( Roma Sud) e del Lazio meridionale ( provincia di Roma, Frosinone e Latina)

RIUNIONE MENSILE DEI GIT DEL LAZIO: VERSO L’ASSEMBLEA REGIONALE ANNUALE DEI SOCI

Verbale  della riunione e decisioni assunte

  1. Organizzazione operativa dell’Assemblea regionale dei Soci prevista per il giorno 15 Gennaio 2022 con attribuzione di compiti , ruoli e scadenze. A seguito i dettagli organizzativi su cui occorre procedere ad una definizione nel corso della riunione.
    1. Luogo e ora dell’evento : Scomodo presso Spin Time – Via Santa Croce in Gerusalemme 55 Roma  il giorno 15 Gennaio 2022 ore 10 -13
      1. Vantaggi aggiuntivi rilevati: vicinanza alla metro, collaborazione  con un gruppo di giovani
    2. Linee guida per la definizione dei contenuti del programma dell’Assemblea il cui dettaglio viene affidato al gruppo di lavoro ( Sabina B., Maria Letizia, Amerigo, Paola M., Stefano V., Paolo G., Manuele M.)
      1. Prevedere interventi in Assemblea di realtà finanziate e/o amiche? SI
      2. Presentazione di Spin Time e/o Scomodo? SI
      3. Presentazione canditati GIT e Coordinamento Area Centro, prossimo processo elettorale per il rinnovo del CDA (i candidati li sapremo a marzo)
        1. Il link per candidarsi come membro del GIT : clicca qui  (occorre essere soci )
      4. Prevedere un format per la presentazione dei candidati membri del GIT Lazio Nord e GIT Lazio Sud( es chi sono, cosa faccio, che GIT vorrei, ecc)
      5. Interventi della struttura operativa della banca. Consulente di Finanza Etica ( Paola Carlesso) e Addetti all’accoglienza (Federica Sellarone)
      6. Prevedere una spiegazione preliminare sulle regole di funzionamento dell’Assemblea
      7. Produrre il materiale da divulgare on line e cartacea sulla base del programma definito dal gruppo di lavoro e inviarlo a coloro che si occuperanno della comunicazione e divulgazione istituzionale  ( GIT Lazio Sud e GIT Lazio Nord)
      8. Raccordarsi con l’Ufficio Relazioni Associative  in merito ad ogni direttiva posta dalla Banca rispetto alla organizzazione operativa dell’evento.
    3. Verifica logistica ( collegamenti, regia, sedie ecc) ( Ruggero S. e Giulio S.)
      1. Particolare cura dovrà essere prestata a regolamentare e  mettere in condizione anche chi partecipa online di essere messo in condizioni di partecipare ed essere coinvolto
      2. Individuazione modalità di votazione Assemblea : Vox Vote , Informazioni da Ufficio Relazioni Associative
      3. Numero max partecipanti : circa 40 in presenza (da verificare)
      4. Possibilità  di poter mangiare ad un prezzo concordato (Giulio S.)
  2. Principi di funzionamento da proporre al  GIT neoeletto dopo l’Assemblea. Abbiamo deciso che si tratta di una questione che andrà affrontata dal nuovo GIT . Eventualmente il gruppo di lavoro designato  potrebbe utilmente lavorare rispetto alle aspettative sul nuovo GIT ( principi di funzionamento e attività svolte) a titolo di passaggio di consegne.

 

Progetti in corso

  1. [Agg. 13/12] Organizzazione webinar energie rinnovabili e comunità energetiche ( Soci interessati: Giorgio S. , Paolo P, Massimo G) Periodo previsto: Febbraio Marzo 2022),
  2. [Agg 13/12] Progetto Commonspoly : il progetto si pone l’obiettivo di diffondere i principi della finanza etica e della cooperazione attraverso i giochi di società  e l’organizzazione di eventi funzionali a tale scopo ( Soci interessati : Alessandro C., Giorgio S., Giulio S, Francesca S, Vittorio C.) Avviata la traduzione del materiale alla versione inglese alle versione italiana.

Segnalazioni e proposte

 

  1. Il socio Federico C. ha dato la sua disponibilità  Approfondire il tema dello sviluppo sostenibile in funzione della progettazione  finanziata  e in collaborazione con L’Università (Altri soci  interessati:  Paolo G, e Giorgio S.)
  2. Maria Letizia insieme assieme a Maura vorrebbero costituire un gruppo di lavoro centrato sulla educazione finanziaria  indirizzata anche ai soggetti più fragili. ( Altri interessati : Paola Carlesso, David Giovannetti,  Giorgio S, )
  3. [Aggiornamento 13 Dicembre 2021]  Progetto Comunità resilienti ( maggiori info https://www.bottegaterzosettore.it/index.php/news/dettaglio/progetto-le-comunita-resilienti-ai-tempi-del-covid-19)
    1. Mappature delle piccole comunità resilienti: ad oggi 56 realtà mappate di cui 20 segnalate da Banca Etica ( 3 dalla Spagna e 17 dall’Italia)  ed altre realtà
    2. Valutazione generativa ( autoadattativa in funzione dei risultati) con ampio coinvolgimento dei valutatori e delle comunità resilienti)
    3. Favorire lo scambio di buone pratiche
  4. Parte il processo elettorale di rinnovo degli organi sociali della Banca . Massimo  Ronchieri ha riassunto i punti più importanti nelle seguenti slide
  5. Segnaliamo il libro di  Katrin Kaufer e Lillian Steponaitis Just Money Il denaro definisce il nostro presente e darà forma al nostro futuro.. Ringraziamo il socio Paolo F. per la segnalazione
  6. Proposta da parte del socio Massimo Tanca di costituzione di un gruppo di studio per la valutazione delle aree protette

 

Potrebbero interessarti anche