GIT Sicilia Ovest
Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica
Si è svolto presso il Crezi Plus ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo l’evento “La finanza etica per un futuro ad impatto”, organizzano da Banca Etica e Etica SGR. Durante l’incontro, destinato a socie/i, clienti o persone interessate a sottoscrivere i piani scelti, Maurizio Fedeli di Etica SGR ha presentato e proposto fondi di investimento responsabile e sostenibile, dando consigli pratici su come pianificare al meglio i propri investimenti per evitare errori di valutazione e raggiungere obiettivi di breve, medio e lungo periodo.
Etica SGR offre la possibilità di investire i risparmi delle famiglie e delle istituzioni in titoli di imprese e Stati che si impegnano nel rispetto dell’ambiente e dei diritti umani, senza per questo rinunciare alle opportunità di rendimento
Etica SGR, infatti, gestisce esclusivamente fondi comuni di investimento socialmente responsabili con lo scopo di rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari.
Per questo Etica SGR dice NO agli investimenti in imprese che producono armi, tabacco, gioco d’azzardo, energia nucleare, pesticidi o che sono impegnate in altre attività controverse o lesive dei diritti umani. Dice NO agli Stati che prevedono la pena di morte o non garantiscono le libertà politiche e i diritti civili. Dice NO al settore finanziario, petrolifero ed estrattivo.
Etica SGR dice SI all’opportunità di investire nei Paesi più virtuosi dal punto di vista socio-ambientale e nelle aziende più attente alla sostenibilità e al benessere collettivo.
Maurizio Fedeli, in conclusione, ha invitato le persone interessate a rivolgersi in Filiale per maggiori dettagli sui fondi disponibili, sulla tipologia di investimento, le modalità di sottoscrizione ed altre notizie.
L’incontro si è concluso con un apericena offerto da Etica SGR e Banca Etica.