Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Lazio Nord

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

Scuole Popolari di Economia – I principali strumenti bancari

Il progetto SPE Scuole Popolari di Economia – per un’Etica nella Finanza vuole dare una risposta ai bisogni di informazione e formazione stimolando le persone partecipanti a un approccio critico alle materie economiche e finanziarie.

Lo scopo principale del progetto è quello di portare al centro dei dibattiti, con un approccio di facilitazione della partecipazione attiva, tematiche spesso confinate ai margini del discorso pubblico e/o relegate a una ristretta cerchia di persone. Si vuole inoltre porre l’attenzione alle persone fruitrici più giovani, anche con l’intento di prepararle ad affrontare le future scelte di cittadinanza attiva.

Una scuola aperta dove i partecipanti passano da ascoltatori a protagonisti degli incontri. Alle lezioni frontali, tenute da esperti, sono affiancati incontri facilitati in cui i partecipanti possono mettere a disposizione degli altri presenti in aula le proprie competenze, professionalità, dubbi e curiosità sugli argomenti, condividendo informazioni, studiando insieme e approfondendo.

L’edizione 2019 ha come tema “L’economia che crea, l’economia che distrugge” e vuole approfondire tematiche connesse all’educazione finanziaria e alle conseguenze non economiche delle nostre azioni.

Il primo incontro sarà a cura di Fabio Camilletti (Vicedirettore della Filiale di Roma di Banca Popolare Etica) e affronterà i seguenti argomenti: Il conto corrente bancario: perché è meglio che tenere i soldi nel materasso. La sicurezza, la gestione del risparmio personale e della famiglia, home banking e app, il bonifico, gli SDD, le carte di debito e le carte di credito – Il prestito personale: quando e come richiedere un prestito. Le regole sul credito ai consumatori, il divieto di sovraindebitamento, le finalità, il calcolo degli interessi e i costi, le garanzie personali. I Mutui: acquistare o ristrutturare una casa. Differenza tra mutuo fondiario e ipotecario, acquisto prima casa, mutuo per ristrutturazione le durate, tasso fisso e variabile, notaio e perizia. L’aiuto pubblico: la garanzia CONSAP.

PEr organizzarci meglio ti chiediamo di iscriverti cliccando qui