GIT Ferrara
Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica
Il 4 giugno 2019, alle ore 21, presso il Cinema Boldini, sarà proiettato il film-documentario AMARANTO, alla presenza delle registe Emanuela Moroni e Manuela Cannone.
Il documentario illustra tragitti differenti che hanno in comune la consapevolezza del rapporto di causa-effetto tra problemi ambientali e sociali e l’impellente bisogno di sperimentare un nuovo impegno nella comunità alla ricerca di un progresso che sia collettivo e non più individualista.
AMARANTO si snoda in cinque tappe della vita di un essere umano:
– Venire al mondo, con l’ostetrica Verena Schmid che promuove il parto naturale e la nascita fisiologica
– Dare forma al mondo, con il maestro elementare Franco Lorenzoni che ha fondato la casa laboratorio Cenci di cui espone metodi e attività educative.
– Mettere radici, con Etain Addey, scrittrice ed esponente del movimento bioregionale italiano che spiega come si è avvicinata alla vita agricola, scoprendola come occasione di condivisione anche sociale.
– Coabitare, esperienza di cohousing realizzata a Ferrara, con Alida Nepa che espone un modo di vivere non privo di insidie e difficoltà ma estremamente interessante
– Rinascere, con la biologa Saviana Parodi, che ha adottato uno stile di vita che promuove e utilizza la circolarità della natura che si estende intorno alla sua casa.
Amaranto, vincitore dell’ultimo Roma Indipendent Film Festival, è stato realizzato attraverso il crowfunding con il sostegno di Banca Etica e il coinvolgimento di una rete solidale.
Un’ottima occasione per condividere tra i soci si Banca Etica temi di comune interesse.
Vi aspettiamo a questo appuntamento portando anche amici e conoscenti.