GIT Lazio Sud
Gruppo di iniziativa territoriale di riferimento dei soci di Banca Etica della città di Roma ( Roma Sud) e del Lazio meridionale ( provincia di Roma, Frosinone e Latina)
Che cosa hanno in comune una cinquantina di soci attempati Agapanto LGBT Roma e le socie attive del Gruppo Iniziative Territoriali (GIT Lazio) di Banca Etica? Un disagio e un disegno!
Un disagio che è doppio per entrambi: l’età avanzata che amplifica nell’anziano gay quello di essere omoaffettivo, nell’anziana donna “nubile” quello di essere semplicemente “single” senza figli.
Un disegno che è quello di creare una comunità aperta sotto lo stesso tetto. Perché casa è dove regna l’amore.
“Insieme cerchiamo il nostro futuro” descrive il percorso iniziato nel 2018 per realizzare il prima possibile la nostra Casa Etica -Agapanto: sociale-solidale-sostenibile a Roma:
un condominio creato per la comunità “gayfriendly”, un’oasi di pace intergenerazionale che tiene lontano l’odio e la segregazione per motivi di età, stato di salute, genere, affettività, reddito e colore della pelle. Un condominio anche strutturalmente esemplare per il rispetto dell’ambiente, nei rapporti economici solidali e collocato al centro della città, in un quartiere con cui intende dialogare.
“Insieme cerchiamo il nostro futuro” attualmente e strutturato in tre gruppi di lavoro.
1.Creazione dell’Ente no profit che realizzerà il progetto cohousing (coabitazione)
2.Ricerca casa e regolamento del condominio
3.Confronto e apporto dei Finanziatori del Progetto
“Insieme cerchiamo il nostro futuro” è tutt’altro che “nullatenente”. Già da ora possiamo metterci in gioco con un cospicuo zoccolo iniziale. E presto entreremo nella filiale romana di Banca Etica per esplicitare al meglio il nostro progetto e verificare il supporto possibile.
Vi aspettiamo sul blog di : Agapanto anziani LGBT per colmare -quasi- ogni vostra curiosità.
Holger Lenz – Presidente ass.ne Agapantoanziani LGBT peruna coabitazione sociale
Giuditta Peliti –socia e componente del GIT Lazio sud di Banca Etica