GIT Lazio Nord
Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica
di Maria Letizia Monacelli
“L’economia che crea, l’economia che distrugge”: è questo il tema del corso che prenderà il via il prossimo 14/6 a Civitavecchia organizzato dai GIT del Lazio in collaborazione con l’Arci Civitavecchia.
Il programma prevede 4 incontri che si terranno dalle ore 17:30 alle 20:00 presso i locali dell’Arci in Piazza Piccinato n.10, 00153 Civitavecchia.
Nel rispetto dell’intento programmatico (rispondere ai bisogni di informazione e formazione in materia economico-finanziaria) e della metodologia (interazione tra relatori e pubblico per la condivisione delle competenze) delle SPE, si inizierà con due lezioni frontali, seguite da una riflessione collettiva, con il contributo della Filiale di Roma di Banca Etica.
Il 14 giugno Fabio Camilletti, Vice Direttore della Filiale, parlerà dei principali strumenti bancari (dal conto corrente alle garanzie CONSAP) mentre il 20 settembre sarà Ottavia Dell’Abate a spiegare i più diffusi (ma dal significato non sempre scontato per molti) termini dell’economia e della finanza.
Con il supporto di UCCA (Unione dei Circoli Cinematografici dell’Arci), per il 25 ottobre è prevista la proiezione di un film scelto da quanti parteciperanno ai primi due eventi tra una serie di titoli proposti.
Seguirà il 22 novembre l’ultimo incontro in programma in cui si tratterà di energia e finanza, problematica di scottante attualità in vista dell’imminente passaggio al mercato libero dell’energia e di particolare rilevanza per lo specifico territorio.
Per la partecipazione gratuita agli eventi occorrerà iscriversi sulla piattaforma eventbrite cliccando qui