Partito su Produzioni dal Basso il crowdfunding per i 13 progetti di cittadinanza attiva per il contrasto al cambiamento climatico selezionati con il bando Impatto+ lanciato dal Gruppo Banca Etica grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica Sgr.
Dalla rigenerazione di un bosco distrutto da un vasto incendio, alla guida creativa per fare scelte di consumo più sostenibili; dal laboratorio sociale che crea oggetti recuperando vecchie reti da pesca, all’orto urbano collettivo, tutte attività con un unico scopo: fornire alla cittadinanza gli strumenti e i luoghi giusti, per potersi prendere cura dell’ambiente in cui viviamo.
I progetti che, entro il 13 febbraio 2022, raccoglieranno almeno il 75% del budget riceveranno un contributo da parte del Fondo per il Crowdfunding di Etica Sgr per il restante 25%, fino a un massimo di 7.500 euro. Tale donazione è resa possibile grazie alla scelta volontaria dei clienti di Etica Sgr di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto per il sostegno di progetti di innovazione sociale.
I progetti che dovessero riuscire a raccogliere il 100% del budget riceveranno un premio di 1.000 euro da destinare a ulteriori iniziative di promozione dell’iniziativa in collaborazione con Banca Etica.
Infine, le campagne che alla conclusione del periodo di raccolta avranno ottenuto almeno il 50% del budget, potranno approfittare di un ulteriore mese di permanenza nel Network di Banca Etica su PdB, per provare a centrare l’obiettivo (in questo caso però non ci sarà diritto al contributo successivo da parte del Fondo di Etica Sgr).
Ecco i progetti a cui puoi contribuire
“Un bosco dalla Cenere” – Insieme per la rinascita del Monte Pisano (Toscana)
La Fondazione Alberitalia ripristinerà la copertura di un’area del Bosco dei Monti Pisani, distrutta da un incendio doloso del 2018, attraverso la piantagione di quasi mille specie arboree e arbustive autoctone, per un bosco più resiliente verso i possibili effetti della crisi climatica. Il tutto, lavorando a stretto contatto con le comunità locali tramite attività di sensibilizzazione e di comunicazione volte a coinvolgerle nella rinascita del loro bosco.
Mobilitazione per il clima: studenti attivi per la salvaguardia di Venezia – Venezia
The Student Engagement Team Padova promuove un toolkit educativo sull’innalzamento del livello del mare nel territorio veneziano, strumento di educazione e formazione dedicato a giovani studenti tra i 15 e i 19 anni, per promuovere in modo critico e creativo la conoscenza delle buone pratiche di salvaguardia dell’ambiente nel contesto della città di Venezia e della sua laguna.
The Documentary Route: 18’000 km per il clima – Bologna
Una spedizione dal ghiacciaio della Marmolada allo stretto di Bering (il punto che divide l’America dalla Russia!), diventerà un documentario per mostrare e raccontare il cambiamento climatico, vissuto dalle popolazioni che la troupe incontrerà nel lungo viaggio. Il documentario, finanziato dalla campagna di crowdfunding, sarà curato dalla Regista Lia Giovanazzi Beltrami e prodotto e distribuito da Aurora Vision.
Anatra Zappa – Sostieni l’orto di Barriera (Torino)
Con questa campagna, il circolo Anatra Zoppa vuole promuovere un percorso di progettazione e costruzione di un orto urbano collettivo, “l’Anatra Zappa”, in Barriera di Milano a Torino. L’orto diventerà uno spazio esperienziale destinato alla comunità che vive il quartiere. Tramite la collaborazione con le scuole primarie più vicine, si potranno avviare percorsi educativi sui temi ambientali.
Am-arti -percorsi artistici green per celebrare la vita due giovanə attivistə (Napoli e Torino)
L’associazione Giosef Italia vuole celebrare, attraverso l’arte sostenibile, le vite di Marta Gianello Guida, attivista, impegnata nel mondo della formazione giovanile a Torino, in Italia ed in Europa e Antonio Prisco, rappresentante sindacale dei rider napoletani ed italiani e Presidente della sede di Napoli di GIOSEF Italy, entrambi venuti a mancare negli scorsi anni.
Il progetto prevede la realizzazione di due murales con materiali riciclati e pitture ecologiche, raffiguranti i volti dei 2 attivisti, uno a Torino, sulla facciata di Casa Arcobaleno e l’altro a Casapesenna, presso l’ostello il Paguro, un bene confiscato alla mafia. A creare i murales saranno i giovani del posto, che verranno poi coinvolti in laboratori di educazione non-formale sull’arte sostenibile ed i diritti umani.
Incontri Verdi – Partecipa al racconto del tuo territorio (Ferrara)
Il CSV Terre Estensi, con “incontri Verdi” vuole intraprendere un’attività di monitoraggio civico del progetto “Forestazione Urbana”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, da cui è nato il “Piano socio-ecologico” per la messa a dimora ed il potenziamento di alberature nelle aree verdi comunali nel quartiere Barco e nella frazione di Pontelagoscuro, a Ferrara. L’iniziativa prevede attività di animazione territoriale, momenti di scambio e condivisione dei risultati raggiunti, al fine di raccogliere e mantenere alto il coinvolgimento delle comunità locali sui temi della sostenibilità ambientale ed il benessere collettivo del quartiere.
Risacca – Mazara del Vallo
Risacca, nata dentro l’Associazione di rigenerazione urbana Corda, promuove la creazione di prodotti nati dal recupero, riparazione, rigenerazione, riuso, riciclo di reti da pesca, scarti dell’industria ittica e della plastica recuperata in mare. L’obiettivo della campagna è quello di realizzare il RISACCA LAB, primo laboratorio di economia circolare sullo scarto ittico a Mazara del Vallo, al fine di fornire un nuovo servizio d’inclusione sociale, con il coinvolgimento attivo della comunità locale, dei pescatori e degli artigiani, per generare impatto sociale, ambientale, economico e culturale sul territorio.
Becycle – Se bici da salvare – Lodi
Il progetto, promosso dal Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo, vuole sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di prendersi cura dell’ambiente, favorendo la diffusione della mobilità dolce. Il progetto di ciclofficina prevede: corsi di ciclomeccanica, per acquisire nozioni di autoriparazione; l’installazione nell’area di SanfereOrto di una colonnina per la manutenzione delle biciclette; la mappatura e il recupero delle biciclette abbandonate.
Campo Nug APS – Entra a far parte di una nuova umanità generativa! Brescia
L’associazione Campo Nug intende promuovere, attorno alla riqualificazione del “Parco delle Moschine”, nel bresciano, uno spazio pubblico naturale, attualmente non utilizzato e valorizzare l’ambiente generando dinamiche di cittadinanza attiva e di educazione al senso civico ed ambientale, coinvolgendo in maniera trasversale le diverse generazioni e le realtà associative già presenti sul territorio nella molteplicità dei progetti in cantiere.
Scienza Radicata – Formazione e monitoraggi ambientali per comunità resistenti
Il progetto di ricerca-azione promosso da Fuorimercato ha l’obiettivo di mettere a disposizione delle comunità locali una rete di scienziatə per la formazione tecnica sul monitoraggio ambientale, la rigenerazione e la gestione delle risorse naturali attraverso tecniche agro-ecologiche. All’interno del percorso verranno incluse attività di formazione sul giornalismo d’inchiesta e laboratori didattici a tema ambientale per favorire il coinvolgimento di giovani, scuole e cittadinanza.
Il risultato finale sarà raccolto in una pubblicazione che racconterà i frutti di questa esperienza in modo da favorire la disseminazione e la riproducibilità del progetto.
Sostenibili non si nasce, si diventa: “Guida d’Impatto”, la guida pratica -Treviso
Futurementi propone “Mamma, divento indipendente e lo faccio in modo sostenibile!” un libro-guida destinato a giovani persone adulte, per accompagnarle nel percorso verso l’indipendenza abitativa, con strumenti utili e concreti perché possano fare scelte di consumo in modo critico e responsabile, nel proprio quotidiano.
Disobbedienza Civile contro il Collasso Climatico ed Ecologico – Venezia
Extinction Rebellion Venezia vuole promuovere un percorso formativo e informativo, dedicato alla popolazione locale della provincia di Venezia, con l’obiettivo di creare le condizioni per una mobilitazione di massa, che sensibilizzi l’opinione pubblica sulle gravi condizioni climatiche del territorio.
Boschi Liberi – Piemonte
Boschi Liberi è il progetto, promosso da una cordata di associazioni, tra cui Legambiente e Fridays For Future, per l’acquisto collettivo di un bosco di circa 1 ettaro in collina morenica, in cui poter intraprendere attività innovative di gestione naturalistica, conservativa e collettiva del bosco acquistato, installare stazioni di monitoraggio della Co2 e sensibilizzare la cittadinanza e le amministrazioni ad una fruizione rispettosa e consapevole, ed una valorizzazione del Bosco.
Potrebbe interessarti anche
Energia etica per comunità e territori: i progetti selezionati dal bando di crowdfunding
10.12.2024
🍂Pronti a rientrare?
28.08.2024
Energia per comunità e territori: il nuovo bando di crowdfunding
30.07.2024
⛰️Preparati a partire con Soci in Rete!
21.05.2024
Riscoprire le comunità: al via la raccolta fondi dei 19 progetti selezionati nel bando Impatto+ 2023
29.11.2023
Primo crowdinvesting a una cooperativa sociale, per lo studentato green di Vicenza. Termina il 10/11
19.10.2023