Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo
Banca Etica, a garanzia della correttezza nel perseguimento della propria missione, si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG o Modello 231) in linea con le prescrizioni del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, il decreto che norma la Responsabilità amministrativa degli Enti.
La responsabilità amministrativa di Banca Etica si verifica quando:
- uno più dipendenti della Banca o componenti degli organi sociali (Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale) commettono un reato con l’intento esclusivo di apportare un beneficio alla Banca;
- quando la Banca trae dalla condotta illecita un qualche vantaggio (economico o non) di tipo indiretto, pur avendo l’autore del reato agito senza il fine esclusivo di recare un beneficio alla Banca.
Il Modello si compone di:
- una Parte Generale che descrive i contenuti del Decreto, richiamando le fattispecie di reato, le possibili sanzioni e le condizioni per l’esenzione della responsabilità (sezione prima), nonché la struttura organizzativa della Società e le attività svolte per la costruzione, la diffusione e l’aggiornamento del Modello (sezione seconda);
- una Parte Speciale costituita da 15 Protocolli redatti specificatamente per Banca Etica che sono un insieme di regole e di principi di controllo e di comportamento ritenuti idonei a governare le aree per le quali è stato rilevato un rischio di potenziale commissione dei reati presupposto della responsabilità amministrativa ex d.lgs. 231/2001.
L’attuazione del Modello è affidata all’Organismo di Vigilanza che ha il compito di presidiare l’adeguatezza, il rispetto e il corretto funzionamento dello stesso attraverso la verifica dell’osservazione dei presidi di controllo previsti all’interno del Modello a copertura dei diversi rischi di reato cui è esposta la Banca.
Vuoi saperne di più?
Scarica la documentazione di riferimento: