Il Codice Etico
Il Codice Etico rappresenta per Banca Etica una sorta di “Carta Costituzionale” o di “contratto sociale” con i propri stakeholder.
Delinea l’orizzonte etico a cui la Banca tende con la sua attività, definendo i criteri di equità e giustizia, i valori di riferimento, i principi generali e i comportamenti in base a cui la banca orienta i rapporti con gli stakeholder.
Esplicita i principi dall’art.5 dello Statuto e trae ispirazione dal Manifesto della Finanza Etica e dal Manifesto di Banca Etica.
I valori
Questi sono i valori che guidano le scelte strategiche, le linee politiche e i comportamenti operativi di tutti coloro che cooperano per realizzare la missione di Banca Etica:
- centralità della persona, quale vincolo fondamentale dell’agire di Banca Etica, che riconosce, rispetta e tutela la persona
- equità, nel senso di una giusta distribuzione della ricchezza e delle risorse
- responsabilità, quale attenzione costante dell’organizzazione e di tutti coloro che collaborano con essa alle conseguenze non economiche delle azioni economiche, cioè alle ricadute sociali ed ambientali dell’attività di intermediazione finanziaria e dell’attività imprenditoriale
- trasparenza, come stile che caratterizza le relazioni e la comunicazione tra Banca Etica e i suoi stakeholder
- cooperazione, come consapevolezza che il bene comune può essere raggiunto solo attraverso l’impegno congiunto di tutti
- solidarietà, come capacità di captare le istanze di coloro che si trovano in situazioni effettivo svantaggio e come impegno a trovare soluzioni di comune interesse, che tornino a vantaggio di chi ha più bisogno
- partecipazione, come riconoscimento del diritto dei soci, dei collaboratori e dei risparmiatori di prendere parte alle decisioni
- sobrietà, come stile di vita teso a soddisfare i bisogni fondamentali di ciascuno, imperniato sul contenimento dei consumi di merci e risorse
- efficienza ed efficacia, come uso ottimale delle risorse in modo che il loro impiego dia il massimo beneficio a tutti gli stakeholder nel perseguire gli obiettivi dichiarati con il massimo impegno.
Il Codice Etico, elaborato da una apposita commissione, è stato approvato nel 2010 dall’Assemblea delle persone socie, divenendo così norma di riferimento per gli amministratori, per coloro che operano in nome e per conto della Banca e per tutti gli stakeholder.
Per verificarne l’attuazione è stato istituito un apposito comitato, denominato Organismo di Vigilanza.
Vuoi saperne di più?