Il Gruppo Banca Etica
Il Gruppo Bancario di Banca Etica è composto da Banca Etica, Etica Sgr, CreSud e propone servizi finanziari complementari e di promozione culturale, ambientale, umana.
Banca Etica
La capogruppo, Banca Etica, è una cooperativa indipendente, di proprietà di oltre 45.000 persone e organizzazioni socie che hanno scelto la finanza etica per mettere i propri risparmi e investimenti al servizio della tutela del pianeta e dei diritti delle persone. Presente anche sul territorio spagnolo come Fiare Banca Etica, la banca ha succursali a Bilbao, Barcellona, Madrid, servizi online e 20 gruppi di socie e soci volontari.
La nostra rete
La Rete di Banca Etica è costituita da organizzazioni diverse nella tipologia di intervento e nella forma giuridica, ma accomunate da un’idea di sviluppo basata sulla centralità della persona e sul rispetto dell’ambiente.
Parte di un più ampio movimento mondiale, la Rete ha l’obiettivo di promuovere e realizzare progetti attorno ai quali persone, associazioni e organizzazioni collaborano per rispondere alle sfide del mondo contemporaneo: la lotta all’esclusione, alla povertà e ai processi di degenerazione sociale; la disoccupazione, la tutela dell’ambiente, i rapporti Nord/Sud, una più equa distribuzione delle ricchezze e delle risorse del pianeta.
Oltre al Gruppo Banca Etica, la Rete comprende la Fondazione Finanza Etica e Fundación Finanzas Éticas.
A livello internazionale, la rete di Banca Etica comprende le principali istituzioni di finanza etica, grazie alla collaborazione con GABV (Global Alliance on Banking Values), Sefea (Società Europea di Finanza Etica e Alternativa) e Febea (Federazione Europea delle Banche Etiche e Alternative).